Open Daily 9:30–6:00, Monday Until 8:00
Curiosità
Sveliamo alcune curiosità di fatti friulani. A questa pagina, invece, alcune note leggende friulane.
Friuli: origini del nome
Molto prima della nascita di Cristo il territorio che grosso modo oggi definiamo Friuli era conosciuto dai Romani come “Carnorum Regio”, la regione dei Carni. Questi erano una tribù celtica, che intorno all’anno 400 a.C., valicò le Alpi stanziandosi nella z…
I Benandanti
Intorno al XVI-XVII secolo, in Friuli, si diffusero piccole congreghe che si adoperavano per la protezione dei villaggi.
I Krampus
I Krampus sono oggi legati alla tradizione di San Nicolò che si festeggia tradizionalmente la sera del 5 dicembre.
I veri Giulietta e Romeo
E’ ormai appurato che Shakespeare scrisse la famosa tragedia ispirandosi ad una novella di Luigi Da Porto.
Il Pignarûl
Il Pignarûl (chiamato, a seconda la zona, anche: Panevin, Foghere, Fogoron, Fogaròn, Foghera, Fugarizze, Boreòn) è uno dei più antichi riti friulani, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Il significato di “Mandi”
Probabilmente la parola friulana più conosciuta al Mondo è la formula di commiato “Mandi”. Non tutti però sono a conoscenza della sua storia.
Il significato di “Tajùt”
In tutto il Friuli all’ora dell’aperitivo è tradizione bere all’osteria un tajùt di vino; ma di cosa si tratta?
Il vino friulano
Il legame del friulano con il suo vino è assai antico e di fatto, inscindibile. Erodiano, storico romano, faceva riferimento alla coltivazione della vite nella zona del Goriziano già nel 238 a.C.
L’Orcolat
La tradizione popolare identifica nell’Orcolat la causa dei frequenti terremoti che colpiscono periodicamente il Friuli.
La bussade das crous
In quel di Zuglio, la domenica dell’Ascensione, si rivive il sacro rito del “Bacio delle Croci”, una tradizione religiosa secolare che nasce nel IV secolo d.C.
La maschera del Diavolo
Tra i moltissimi ex-voto presenti nel Santuario della Madonna delle Grazie fa sfoggio, in una grande teca, “la maschera del diavolo”
La Messa dello Spadone
La manifestazione, che si celebra, ogni anno, il giorno dell’Epifania a Cividale.
Le villotte friulane
La Villotta è una composizione polifonica legata all’antica tradizione del canto popolare friulano.
Longobardi: origine del nome
L’interessante storia (e leggenda) dell’attribuzione del nome dei Longonbardi.
Pellegrinaggio a Castelmonte
Il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte (o Madone di Mont in friulano) nel V secolo era già sede di una guarnigione romana a difesa della città di Cividale.
Sagre friulane
Il termine Sagra ha origine latina, deriva infatti dall’aggettivo sacrum (“sacro”). La Sagra si connota per la sua dimensione religiosa.
San Nicolò, il Natale e i Krampus
E’ uso comune legare la tradizione di Babbo Natale a San Nicola, un vescovo nato intorno al 260 a Patara, importante città della Licia (oggi Demre, in Turchia) dalla quale si trasferì, trentenne, alla vicina Myra, dove muorì il 6 dicembre del 335(cir…
Sbilfs e Aganis
Gli Sbilfs sono protagonisti di molte leggende della Carnia. Si narra siano folletti dei boschi.
Tîr des Cidulis
Il Tîr des Cidulis (o Cidulas o ancora Cidules ) è un antica tradizione della Carnia di probabile origine celtica ma che ha luogo in molte altre località alpine.
E-book
Documenti collegati