Giostra dei Castelli

La rievocazione storica prende vita ogni anno, il penultimo fine settimana di settembre e riporta a Torre di Pordenone nuova aria di vita medievale.

La manifestazione ha inizio di sabato con l’apertura del villaggio medievale, quindi prosegue con la caratteristica cena a tema (su prenotazione). La domenica ha luogo la “Giostra”. Questa ricorda l’invasione dei Turchi avvenuta a fine settembre del 1499, i quali misero a sacco la nostra terra. Una notte però, accampatasi in Comina, non misero nessuno di guardia, tant’è che dei valorosi cavalieri capeggiati da Franco Del Borgo, capo dei balestrieri di Spilimbergo, assalirono il campo e costrinsero i turchi a battere in ritirata. Così come allora sono i cavalieri ad essere protagonisti. Oggi, devono “semplicemente” percorrere l’ovale di gara, colpire il “Turco” posto al centro del campo.

Il pomeriggio poi è la volta della sfilata storica con circa 300 figuranti in costume. Tutti indossano costumi, armi e armature che sono delle fedeli riproduzioni di quel tempo. Nel mentre, nelle locande, è possibile degustare dolci e pane di grano saraceno, bere del buon vino (acqua per i più piccoli) e degustare saporite castagne.

Ulteriori informazioni sul sito dell’ Evento

Selezione video su YOUTUBE