Festa della zucca

Nell’incantevole magia del centro storico illuminato dalle torce e dalle fiaccole e popolato da nobili, osti e tabernieri, bottegai, mercanti e popolani, accompagnati da cortei storici, allietati da musiche e danze medioevali, rapiti dalle evoluzioni di giocolieri e mangiafuoco, si rivivono giorni del lontano 1300.

Tutto questo fino all’imbrunire quando l’arrivo delle tenebre darà un ulteriore tocco di antico fascino alla manifestazione. La cittadina è così riportata ai fasti del Patriarca Bertrando, dello splendido Medioevo venzonese e dei tanti personaggi della storia antica. La regina della festa è la Zucca, che fa bella mostra di se in ogni angolo cittadino. Osti e camerieri in costume servono cibi in cocci e scodelle di legno; le trattorie diventano magicamente taverne. Infine esposizioni di zucche, concorsi per la più pesante, lunga o strana, per la più bella e la meglio intagliata o decorata, per la più piccola ma matura !

La manifestazione ha luogo il quarto fine settimana di Ottobre. Purtroppo, negli ultimi anni, la festa ha avuto carattere discontinuo; nel caso voleste partecipare assicuratevi dell’effettivo suo svolgimento.

Ulteriori informazioni nel sito della Pro Loco 

Selezione video su YOUTUBE