Corsi di lingua friulana

Società Filologica Friulana

Ogni anno la Società Filologica Friulana organizza nei comuni friulani i Corsi pratici di lingua e cultura friulana. L’attività consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana. Tuttavia non viene neanche trascurato l’approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari. Le lezioni sono aperte a tutti, senza limiti di età, non è richiesto un determinato titolo di studio o una conoscenza preliminare del friulano. Tutti i Corsi sono organizzati con il sostegno dell’ARLeF.

Di seguito l’elenco delle località che, fino ad oggi, sono state sede di Corso:

Campoformido, Carlino, Castelnovo del Friuli, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Coseano, Gemona del Friuli, Gorizia, Majano, Maniago, Moggio Udinese, Monfalcone, Pavia di Udine, Ragogna, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Tolmezzo, Trasaghis, Udine

Informazioni dettagliate sono reperibili presso gli uffici della Società Filologica Friulana (tel. 0432 501598, int. 3, e-mail formazione@filologicafriulana.it)

Cirf

Anche il Centro interdipartimentale di ricerca sulla lingua e cultura del Friuli (Cirf) dell’università di Udine, nelle sedi di Udine, Gorizia e Pordenone organizza Corsi gratuiti di lingua friulana. Si tratta di corsi di diversi livelli: dai principianti assoluti alla specializzazione in traduzione di settore, sino all’aggiornamento degli operatori linguistici. I corsi, in questo caso, sono destinati unicamente al personale tecnico-amministrativo, docente, ricercatore, ed alle altre figure professionali d’ateneo (assegnisti, borsisti, dottorandi), quindi ai dipendenti di tutti i ruoli nelle amministrazioni pubbliche. Obiettivi dei cinque percorsi di apprendimento, della durata di 30 ore, sono rispettivamente l’acquisizione delle conoscenze previste dai livelli A2, B1, C1 del quadro di riferimento europeo delle lingue e l’acquisizione e lo sviluppo di nozioni e capacità linguistiche superiori per lo svolgimento di attività amministrative in lingua friulana, con particolare riferimento alla traduzione di testi con contenuti tecnici settoriali e giuridico-amministrativi, all’attività di progettazione e di politica linguistica.

Per informazioni si può chiamare il CIRF ai numeri 0432 556486/556480 o scrivere a cirf@uniud.it