Quest’oggi presentiamo un programma d’utilità: la tastiera per computer friulana. Come ben sapete la lingua friulana utilizza anche vocali con accenti circonflessi “^” che su una tastiera italiana è possibile visualizzare unicamente facendo riferimento alla tabella ASCII.
In altre parole per ottenere “â” su una tastiera italiana è necessario premere il tasto ALT e contemporaneamente le cifre 131 del “tastierino numerico”.
Questo programma consente invece un utilizzo molto più semplice e diretto delle lettere con accenti circonflessi. L’eseguibile, una volta installato, permette di utilizzare una facile combinazione dei tasti per ottenere il risultato desiderato. Per ottenere “â” sarà quindi sufficiente premere la combinazione ALTGR + a.
Il programma, non invasivo, installa un icona sulla toolbar ed è disattivabile in qualsiasi momento. Il pacchetto d’installazione comprende dettagliate istruzioni d’uso.
Il programma realizzato dal “Centri Friûl Lenghe 2000″ è ora nelle disponibilità del “Centri di Linguistiche Aplicade” e può essere scaricato gratuitamente a questi link: