Staff Friulani.Net Utilità

Sms par furlan

Mediante un nuovo software, finanziato dalla Provincia di Udine, è oggi possibile utilizzare la marilenghe anche sui telefoni cellulari, ad esempio per l’invio e ricezione di sms in lingua friulana.

Il progetto promosso dall’Amministrazione provinciale di Udine, dimostra come il friulano possa essere utilizzato facilmente anche mediante le più moderne tecnologie, come qualsiasi altra lingua parlata nel mondo.

Il software permette di introdurre sul proprio telefonino un sistema di scrittura predittiva del testo per la lingua friulana. Attraverso una sorta di correttore automatico, ognuno avrà la possibilità di scrivere short message (sms) senza errori scegliendo tra 50mila parole. Per poter utilizzare questo sistema sarà sufficiente avere un telefonino compatibile con Java. L’applicazione è comunque in fase di sperimentazione e quindi potrebbe presentare ancora qualche piccoli difetto.

Il software pùo essere scaricato sul proprio pc, quindi installato sul telefonino oppure ricevuto attraverso la stessa rete cellulare.

Puoi scaricare gratuitamente l’applicazione attraverso il sito web della Provincia di Udine.

I Commenti sono chiusi